L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA

L’Associazione Sportiva Giocando allo Sport nasce nel lontano 2009 con l’obiettivo di creare un camp dove il bambino sia lo scopo e il centro del progetto, con uno Staff di eccellenza.

Nasce così l’omonimo camp estivo “Giocando allo Sport”, su iniziativa del Prof Andrea Zavatta con l’insostituibile supporto del Prof Alex Amadori e Andrea Ferrucci ed in collaborazione con la Polisportiva Ponte Nuovo, che ha messo a disposizione la struttura ideale per il nostro progetto.

IL TEAM

Riteniamo la selezione dello staff di lavoro una scelta strategica e fondamentale per la realizzazione di un camp estivo di qualità.

Gli istruttori vengono scelti in base alle loro qualità personali ed al Curriculum. Laureati in Scienze Motorie, educatori, Insegnanti e allenatori certificati, tutti devono essere accomunati da due caratteristiche ben precise: l’amore e l’entusiasmo nel lavorare con i bambini e la predisposizione a collaborare e a fare squadra.

Ecco alcune delle persone che si occuperà dei vostri bambini:

Andrea Zavatta
Responsabile organizzativo e istruttore

“Ho conseguito la laurea in Scienze Motorie, ed in seguito sono diventato Preparatore Atletico & Personal Trainer per diverse discipline sportive, in particolar modo calcio e beach tennis. I bambini di oggi sono gli adulti del domani. Farli crescere attraverso la conoscenza e la pratica dei sani principi degli sport, come il rispetto per le regole e per gli altri, aiuta a trasformare i nostri figli, in futuri uomini e donne migliori.”

Alex Amadori
Direttore tecnico e istruttore

“Mi sono laureato in Scienze Motorie, e successivamente sono diventato preparatore atletico e allenatore di Calcio presso la società Low Ponte. Inoltre mi occupo di progetti di attività motorie nelle scuole dell’infanzia. Lavorare con i bambini è una bellissima e stimolante sfida quotidiana. I loro sorrisi sono sempre sinceri e riuscire a guadagnarseli ripaga di qualsiasi sforzo e fatica.”

Andrea Ferrucci
Responsabile comunicazione e istruttore

“Ho completato l’istituto tecnico industriale, e dopo varie esperienze sono diventato educatore scolastico ed istruttore minibasket presso la società Compagnia dell’Albero, oltre a lavorare con progetti psicomotori nelle scuole dell’infanzia. Stare con i bambini vuol dire vivere una seconda, entusiasmante, giovinezza. Quale modo migliore per continuare in età adulta a giocare e divertirsi, se non quello di passare del tempo con chi costantemente vive questa realtà?”

Eleonora Argiolas
Istruttrice Giocando allo Sport

“Mi sono laureata in scienze Motorie e ho poi conseguito il diploma professionale per ballerini I.D.A. ballett Academy. Sono un’insegnante di danza moderna, pilates e yoga, e un’educatrice scolastica. Sono a contatto con i bambini tutti i giorni, li adoro e adoro trasmettere a loro la passione che ho per il mio lavoro.”

Matteo Gramantieri
Istruttore Giocando allo Sport

“Mi sono laureato in Scienze Motorie e gioco a Beach Tennis a livello professionistico. Sin da piccolo ho fatto sport, con l’obiettivo di migliorarmi per essere la miglior versione di me stesso. Ho capito col tempo di voler trasmettere questo mio modo di vivere ai bambini, attraverso il gioco e il divertimento. Cerco di essere quell’esempio positivo che meritano, tramite un legame reciproco in cui dono loro una piccola parte di me, quella passione per lo sport e tutti i valori che esso ti insegna, in cambio di quei sorrisi che solo chi lavora con i bambini conosce”

Giulia Fiammenghi
Istruttrice Giocando allo Sport

“Ho completato gli studi di ragioneria informatica e dopo varie esperienze lavorative tra cui vari centri estivi, ho scoperto di avere una naturale predisposizione per il lavoro con i bambini, anche con disabilità psichiche. Sono istruttrice di judo presso l’associazione Kaishi Judo Romagna.
Lavorare con i bambini mi riempie di soddisfazioni e mi fa crescere giorno dopo giorno, perchè per quanto io mi impegni per insegnargli cose nuove, ne imparo sempre altrettante da loro.”

Lucia Turci
Istruttrice Giocando allo Sport

“Mi son laureata in Scienze Filosofiche presso l’Ateneo di Bologna e sono educatrice per la cooperativa Progetto Crescita, per la quale lavoro principalmente alla primaria. La mia passione è la pallacanestro e dal 2017 son diventata istruttrice minibasket e in questi anni ho allenato al CRAL Mattei, al Basket Club Russi e per l’Academy Raggisolaris.
Mi carica l’entusiasmo che hanno i bambini e cerco di trasmettere loro valori ed educazione!”

Gabriele Zoli
Istruttore Giocando allo Sport

“Ho conseguito la laurea in Economia e Commercio e in questo momento insegno Geografia nelle scuole superiori e gioco a calcio nella società Low Ponte. Quando ero poco più che maggiorenne ho fatto l’animatore al CRE della mia parrocchia e, anche se ho dovuto lasciare per motivi di studio, quell’esperienza mi è sempre rimasta nel cuore. Credo che riuscire a trasmettere qualcosa sia una soddisfazione incredibile, soprattutto perché i bambini, essendo pieni di entusiasmo e inventiva, riescono sempre a migliorare ciò che cerchi di insegnare loro.”

Arianna Amati
Istruttrice Giocando allo Sport e Baby Camp

“Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e collaboro con Giocando allo Sport fin dall’estate del 2017. Ho svolto tirocini in diverse scuole dell’infanzia e primaria e ora sono a tutti gli effetti un’insegnante. Lavorare con i bambini è il più bel modo per migliorarsi sempre e loro sono gli unici in grado di insegnarci la spontaneità, la curiosità e il gioire per le piccole cose.”

Francesco Piscaglia
Istruttore Giocando allo Sport

“Mi sono diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini di Ravenna. Pratico sport fin da bambino e penso che abbia un ruolo fondamentale nella fase di pieno sviluppo perchè aiuta a forgiare il carattere. Faccio parte di Giocando allo Sport fin dalla primissima edizione, e con il passare degli anni sono passato da bambino ad aiuto istruttore ed, infine, istruttore. Per me è come una seconda famiglia e sono orgoglioso di farne parte.”

Lucia Pierallini
Istruttrice Giocando allo Sport e Baby Camp

“Sono diplomata presso il Liceo Artistico di Ravenna e sto studiando all’università per educazione sociale e culturale. Ho praticato per diversi anni pallavolo oltre ad aver passato fin dal lontano 2010 tutte le estati con Giocando allo sport, prima come bambina, poi come aiutoistruttrice ed infine come istruttrice. Penso che con il gioco di squadra si impari a lavorare in gruppo, aspetto che servirà ai bambini anche da grandi. Lo sport per me è uno dei tasselli più importanti nella formazione, nello sviluppo e nell’educazione. Lavorare con i bambini mi trasmette gioia ed è quello che cerco a mia volta di trasmettere a loro. Penso che fare un lavoro che si ama e per cui ci si sente portati è un’immensa soddisfazione. “

Mauro Ciancone
Istruttore Giocando allo Sport

“Non ancora maggiorenne inizio a muovere i primi passi nel mondo dell’associazionismo e del volontariato con attività (animazione, musica, teatro) indirizzate ai bambini in ambito scolastico. Nel nuovo millennio mi “ammalo di rugby” e inizio a collaborare nel settore giovanile del Ravenna Rugby (attualmente opero come team manager nel Romagna Rugby). Negli anni ho frequentato corsi e stage di formazione della Federazione Italiana Rugby e del CONI tra i quali il corso ESR (educatore per lo sviluppo del rugby con particolare attenzione all’ambito scolastico). Attualmente lavoro anche come educatore nel servizio di Pre e Post scuola.”

Marianna Satanassi
Istruttrice Giocando allo Sport e Baby Camp

“Laureata in Scienze della Formazione Primaria, attualmente lavoro come insegnante tra la scuola primaria e dell’infanzia.
Ho sempre avuto la passione per la formazione dei più piccoli, e penso che la combinazione tra educazione e movimento portata avanti da “Giocando allo Sport” sia vincente, un modo creativo e attivo per crescere divertendosi. “

Sara di Maria
Istruttrice Giocando allo Sport

“Sono una grande amante e sostenitrice dello sport, da sempre ho praticato ginnastica ritmica a livello agonistico e posso tutt’ora confermare che i valori e gli insegnamenti derivati da esso sono fondamentali. Il mio percorso di studi è iniziato a ragioneria ma dopo il diploma ho capito che quello non fosse il mio mondo e ho cosi frequentato un corso di studi a Padova ottenendo un attestato in psicologia infantile. Il mondo dei bambini è un mondo affascinante che non smette mai di sorprendermi, ho avuto modo di scoprire tutto ciò grazie ai numerosi campiscuola in parrocchia e grazie ai miei attuali lavori come istruttrice di ginnastica ritmica ed educatrice nelle scuole primarie. Stando tutti i giorni a contatto con i bambini posso vederli crescere e raggiungere i loro obiettivi, non esiste emozione più grande! “

Soraia D’Accico
Istruttrice Giocando allo Sport

“Sono laureata in Scienze dell’Educazione indirizzo Educatore Sociale. Da quattro anni lavoro nell’ambiente scolastico come educatrice e fin dall’adolescenza è una passione che coltivo. Il mio percorso formativo è sempre stato affiancato dall’arte e dalla creatività e insieme ai bambini e le bambine posso esplorare naturalmente questi territori divertendomi moltissimo.
Mi ci sono voluti quattro anni per dipingere come Raffaello, ma una vita per dipingere come un bambino.”

Federica Bertozzi
Istruttrice Giocando allo Sport e Baby Camp

“Mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, sono un’insegnante della Scuola dell’Infanzia e istruttrice di Ginnastica Ritmica, dopo averla praticata per 15 anni a livello agonistico. La mia passione per lo sport e la creatività si fonde con quella per i bambini, sempre capaci di rallegrarti la giornata con un semplice sorriso e di riempirti il cuore d’orgoglio con i piccoli passi avanti che ti dimostrano giorno dopo giorno. Sono pronta a condividere con loro tutto quello che so e a lasciarmi contagiare dalla loro felicità, spontaneità e spensieratezza, noi adulti abbiamo ancora tanto da imparare!”

Michelle Baraghini
Istruttrice Giocando allo Sport e Baby Camp

“Diplomata al liceo scientifico A.Oriani e prossima alla laurea in Scienze e tecniche psicologiche (Unibo). Lavoro con i bambini da quando ne ho avuto la possibilità, stare con loro è una sfida ed uno stimolo continuo. Passare il tempo con i bambini è un insegnamento costante, spero di trasmettergli l’impegno e la passione che metto nello stare con loro.”

Sofia Tiene
Istruttrice Giocando allo Sport

“Sono laureata in scienze e tecniche psicologiche e ad oggi sto proseguendo con la magistrale di Psicologia clinica. Ho praticato sport fin da piccola, in particolare la ginnastica ritmica, che mi ha seguito fino in età adulta. Penso che lo sport permetta di crescere, di imparare a collaborare, di accettare le sconfitte e rincominciare a lavorare senza arrendersi. Ma al di là di tutto penso che l’esperienza più grande la trasmettano le persone che incontri, ognuno può insegnarti qualcosa; ed è quello che cerco di fare con questo CRE, insegnare ma anche imparare dagli altri. Spero che anche i bambini possano interiorizzare, tramite questa esperienza, momenti e valori importanti da portarsi con sé lungo il loro percorso. “

Giulia Cai
Istruttrice Giocando allo Sport

“Sono diplomata al Liceo Economico Sociale e sto frequentando la laurea in Scienze dell’Educazione. Sono sempre stata a contatto con ragazzi e bambini lavorando in Cre estivi. Attualmente lavoro come Educatrice scolastica presso la Cooperativa Sociale Progetto Crescita.
Lavorare con i minori è difficile ma poterli aiutare facendoli crescere porta tante soddisfazioni “

Aurora Oddo
Istruttrice Giocando allo Sport

“Mi sono diplomata nel corso “Economico sociale” del liceo Classico e sto attualmente studiando per laurearmi in Scienze Tecnologiche della Comunicazione. Ho già avuto esperienza come istruttrice nel 2022 presso un altro centro.
Ho praticato per diversi anni ginnastica artistica a livello agonistico e negli ultimi anni sto inseguendo la passione dell’equitazione. Mi piace molto lo sport sia da seguire che da praticare.
Mi piace lavorare in questo settore perché amo stare a contatto con i bambini e divertirmi insieme a loro, insegnare il gioco di squadra e anche il modo di giocare pensando al divertimento e trasmettendo un po’ di passione per lo sport. “