PERCHÈ LE SETTIMANE A TEMA?

Per permettere di provare più esperienze possibili, abbiamo deciso di concentrare le attività in un tema, che dia una continuità settimanale alle attività proposte ma che allo stesso tempo differenzi e possa rendere unico ogni giorno vissuto al Camp Giocando allo Sport!

Camp estivo ravenna giocando allo sport

IL PROGRAMMA DELLE NOSTRE SETTIMANE A TEMA 2018 (in aggiornamento per il 2019)

E’ la prima settimana sia per chi già ci conosce, sia per i nuovi arrivati. E’ quindi il momento giusto per fare giochi semplici e popolari, dividerci nelle squadre, creare le bandiere personalizzate, l’inno della brigata, ed in generale tutto ciò che serve per fare gruppo e conoscere gli altri bambini.

L’Olimpiade è la madre di tutte le discipline sportive, in questa settimana ci divertiremo con gli sport presenti nelle gare dei cinque cerchi: sia quelli di squadra(pallavolo, basket, staffette) sia quelli singoli (salto in alto, lancio del peso, tiro con l’arco e persino una mini-maratona).

Assegneremo ogni giorno della settimana ad una nazione/continente differente e sperimenteremo le attività e il cibo tipico di quelle zone. E allora voliamo in Brasile con il calcio e facciamo merenda con tè e biscotti in Inghilterra, per poi rientrare in Italia a giocare a Beach Tennis e provare l’Hockey negli Usa. E se per pranzo andassimo in Asia a gustarci un buon riso alla cantonese?

Estate vuol dire anche sole, caldo e afa. Il miglior modo per combatterli è usare l’acqua! Pronti spruzzini, pistole e bombe d’acqua per grandi battaglie, gommoni gonfiabili per fare strike con il “bowling saponato” e soprattutto uno dei nostri marchi di fabbrica, lo scivolo d’acqua! Scendiamo giù dalla collinetta lungo un telone bagnato da acqua e sapone, provare per credere!

Se c’è una settimana pazza e stravagante più delle altre, non può che essere questa. Liberamente ispirata da un vecchio programma televisivo, tutto ciò che è fantasia e creatività lo trovate qui.
Guideremo il “carrello cieco”, giocheremo al “calciobalilla umano”, tenteremo la “salita scivolosa”, monteremo sui “tandem sci”, calceremo i “rigorazzi” e rischieremo di prenderci delle “torte in faccia”!

È la settimana che porta ad uno degli eventi più attesi dai bambini, la notte in tenda! Ne approfitteremo quindi per scoprire il nostro lato più naturalistico e selvaggio! Giocheremo a nascondino e “Alce Rossa” nel parco, faremo Yoga nella natura, stenderemo teli e coperte per fare un picnic all’aperto e mangeremo seduti a tavola ma solo con le mani!

La parte triste delle feste è che passano sempre troppo in fretta. E allora perchè non riviverle una seconda volta? Stelle filanti e maschere per Carnevale, salutiamo nuovamente la fine dell’anno, e vi è mai capitato di festeggiare Natale il 25 Luglio?

Il caldo non ci da tregua, è giunto quindi il momento di rimettere dentro il nostro zaino ciabatte, costume e telo per essere pronti all’onda d’acqua che ci travolgerà!

Settimana aggiuntiva in caso di numerose richieste da parte delle famiglie, solitamente in modalità mezza giornata.

L’estate sta quasi per terminare e la scuola si avvicina. Non perderemo la voglia di giocare e divertirci, ma dedicheremo anche uno spazio per aiutare a concludere i compiti per chi è rimasto un po’ indietro.

Come la settimana precedente. L’estate sta quasi per terminare e la scuola si avvicina. Non perderemo la voglia di giocare e divertirci, ma dedicheremo anche uno spazio per aiutare a concludere i compiti per chi è rimasto un po’ indietro.