GIOCANDO ALLO SPORT IN BREVE

Riportiamo in breve tutte le principali informazioni riguardo al nostro Camp Estivo “Giocando allo Sport”:

 

QUANDO: Da giugno a settembre 2019
PER CHI: Per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni
DOVE: Centro Sportivo Ponte Nuovo
Parco di via Ancona 42
ORARI: 7:30 – 17:30 (per la giornata intera)
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE AL CAMPO ESTIVO 2018
Scarica il modulo

LO SPIRITO DEL CAMP

Camp estivo ravenna giocando allo sport

Il nostro scopo è fare in modo che il protagonista assoluto del progetto sia bambino, farlo sentire accolto, ben voluto, rispettato e protetto. Fare in modo che si diverta, frequenti un ambiente sano e stimolante, che partecipi e venga coinvolto nelle varie attività con entusiasmo, che faccia conoscenza provi e sperimenti più sport, laboratori ed attività.

Desideriamo che il bambino allarghi la base della sua piramide esperienziale, stimolando le capacità cognitive e quelle motorie e coordinative che trovano la massima espressione di sviluppo nella fascia di età che va dai 6 ai 12 anni.

Psicologi, Pedagogisti ed esperti di formazione sono concordi nel sostenere che la personalità del bambino si sviluppa su tre fronti principali: affettivo, cognitivo e motorio. Nei nostri camp mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza ed energie affinchè chi vi partecipi trovi la possibilità di crescere e stimolare tutti e tre gli aspetti sopra descritti.

Il nostro scopo è far conoscere, provare ed apprezzare la più vasta gamma di attività possibili in forma ludica e divertente, ponendo attenzione sull’aspetto educativo e ai sani principi dello sport: impegno, rispetto delle regole e dei compagni di gioco, dei luoghi in cui si svolge l’attività che ci ospita e delle persone (istruttori, custodi, cuochi, etc).

SCOPRI COME ISCRIVERTI, LE TARIFFE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Istruzioni per l'uso del Camp

COME SIAMO ORGANIZZATI

Grazie alla collaborazione con la Polisportiva Ponte Nuovo, abbiamo a disposizione una struttura perfetta per il nostro camp estivo. Ampi spazi recintati, sicuri e protetti, campi polifunzionali in cemento ed in erba, zone d’ombra e aree giochi, spazi e palestre al coperto per laboratori ed attività riparate in caso di pioggia, una cucina attrezzatissima e un’accogliente sala da pranzo per provvedere ad una corretta e sana alimentazione dei bambini, non manca proprio nulla per stare insieme e divertirsi in sicurezza e tranquillità.

Una delle qualità che ci caratterizzano è di lavorare con 1 istruttore ogni 12/15 bambini. Questo ci permette di proporre tantissime attività e soprattutto prestare la massima attenzione alle esigenze dei bambini in ogni momento della giornata.

L’esperienza maturata dal 2009 ad oggi, ci ha permesso di organizzare il camp estivo Giocando allo Sport in modo che una giornata non sia mai uguale a quella precedente. Settimane a tema, organizzazione dei bambini in squadre, classifiche settimanali, classifiche di fine camp, eventi, rendono l’esperienza nel nostro camp maggiormente coinvolgente e divertente per i bambini.

Camp estivo ravenna giocando allo sport

LE ATTIVITÁ

Camp estivo ravenna giocando allo sport

Avendo una connotazione sportiva, il nostro camp ha l’obiettivo di far conoscere e praticare più sport possibili ai nostri bambini. Dai più popolari calciobasket, pallavolo, rugby, ciclismo e baseball, fino ai meno noti dodgeball, tiro con l’arco, pallamano, hockey su prato e zumba.

Giocando allo Sport ospita anche istruttori ed esperti esterni che svelano ai bambini i segreti della loro disciplina, come per esempio la lotta greco-romana, il beach tennis, il football americano e il Karate!

Ma non è tutto! Rivisitiamo alla nostra maniera e ci divertiamo con i giochi classici (tiro alla fune, carriola, corsa con i sacchi, nascondino, scalpo, bandiera genovese, corsa ad ostacoli…), ci rinfreschiamo con battaglie d’acqua, fantastici scivoli saponati, biglie di ghiaccio e acqualero, mostriamo il nostro talento con la “Corrida” e tantissimi altri giochi inventati da noi! Non vediamo l’ora di fare la prossima partita al calciobalilla umano!

Ogni tanto però ci prendiamo un attimo per rilassarci con lo Yoga nella natura, il gioco dell’ombra o dei bellissimi laboratori! Il tutto organizzato in squadre di cui il bambino farà parte dal primo all’ultimo giorno di campo estivo.

ALIMENTAZIONE

L’alimentazione è curata nei minimi dettagli, grazie al menù stilato dalla nostra dietista, la Dott.ssa Giulia D’Alessandro e soprattutto alle nostre ormai leggendarie cuoche Barbara e Renata che preparano e cucinano con la stessa passione, amore e attenzione come se stessero cucinando per “i loro figli”. Grazie a prodotti freschi e sicuri, acquistati da produttori e fornitori locali e conosciuti, potremmo definire il nostro un menù a km 0.

La collaborazione tra Cucina e Staff raggiunge il suo apice nella settimana internazionale (una delle nostre settimane a tema) dove ogni giorno proponiamo giochi ed attività di una zona del mondo ed associamo il menù. Ad esempio nella giornata giornata Orientale, al Karate, Badminton e Laboratorio Origami associamo il riso alla Cantonese con una ricetta segreta e rivisitata dalle nostre cuoche che fa “impazzire” grandi e piccini.

Camp estivo ravenna giocando allo sport